Il tradizionale, settimanale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato agli approfondimenti sulle cinque, piu’ meritevoli notizie della settimana.
1. CHI DORME PIGLIA…IL CONTROLLO DEL SONNO
Uno studio congiunto di Fidal e Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è stato avviato in queste settimane, con l’obiettivo di osservare la qualità del sonno prima e dopo la sospensione forzata delle attività sportive.
Lo studio del sonno degli atleti è un’attività in cui la medicina italiana è all’avanguardia a livello mondiale. La ricerca è condotta attraverso questionari da sottoporre agli atleti e alcuni di essi hanno l’actigrafo, braccialetto che consente di misurare le pulsioni corporee 24 ore su 24 per tre mesi consecutivi.
L’iniziativa per ora riguarda atleti al vertice dello sport professionistico italiano: si spera che possa essere estesa su larga scala per un monitoraggio generale degli atleti italiani.
Da fidal.it, “Azzurri, al via il monitoraggio del sonno”, 30/05/2020
2. UN TRIONFO DI CIVILTÀ
Il 31 Maggio Clint Eastwood ha compiuto novant’anni e tutti hanno dedicato un omaggio al mito vivente del cinema.
Lo sport non è da meno ed è stato lo stesso Eastwood a fornire il pretesto perfetto: il film “Invictus” non è solo la celebrazione dell’alto valore irenico dello sport, ma qualcosa di più.
Ventisette anni di carcere per motivi razziali non hanno scoraggiato Nelson Mandela, il quale diventato Presidente del Sudafrica ha avuto come primo obiettivo l’individuare il collante con cui unire una Nazione. L’occasione si presenta nel 1995 con la partecipazione della Nazionale di rugby alla Coppa del Mondo. Su ventisei atleti, venticinque erano bianchi e uno di colore, in uno Stato con 20% di popolazione bianca e 80% di colore. Per prima cosa, Mandela chiede ai componenti bianchi di imparare l’inno nazionale per la popolazione nera in lingua Xhosa. Quindi, invita la squadra con il capitano Francois Pienaar a visitare Robben Island, la prigione e il simbolo dell’odio razziale.
Il 24 Giugno 1995, finale della Coppa del Mondo, all’Ellis Park di Johannesburg il Sudafrica vince la competizione con un drop in mezzo ai pali di Joel Stransky durante i tempi supplementari e l’ingresso del Presidente Mandela nello stadio con il cappellino da tifoso è una delle immagini più forti dell’impegno dello sport verso una società più giusta.
Momenti di gloria, si spera entrati anche nella coscienza collettiva.
Da eurosport.it, “90 anni di Clint Eastwood, il regista da Oscar che raccontò il trionfo del Sudafrica ’95 in Invictus”, 31/05/2020
3. FISICO E ACUME TATTICO, BINOMIO A TUTTI GLI EFFETTI
Per giocare a pallacanestro servono centimetri per l’altezza e intuito per la tattica. Per questo motivo, durante l’emergenza sanitaria un processo già in embrione ha subito un’accelerazione: si tratta della selezione di giovani ai Draft attraverso interviste con l’applicazione Zoom e soprattutto con la somministrazione di test psico – attitudinali con problemi di logica e ragionamento alfanumerico. La pratica è stata adottata dai Golden State Warriors, pionieri in questo senso, ma altre società stanno applicando lo stesso metodo: Minnesota Timberwolves, Charlotte Hornets, Toronto Raptors e Boston Celtics.
Il metodo di selezione ha suscitato un dibattito sui social network e dimostra il legame esistente tra gesta sportive e acume tattico. I campioni lo sono sia nel fisico che nella mente.
Da skysport.it, “Draft Nba, gli Warriors (e non solo) fanno il test del QI ai giovani prospetti”, 01/06/2020
4. UNA SEPARAZIONE MOMENTANEA
Nella ripresa delle attività agonistiche accadono fatti curiosi, seppur momentanei. Abbiamo già trattato di alcune differenze tecniche nelle statistiche delle partite della Bundesliga prima e dopo la sosta forzata. Il Real Madrid è protagonista della notizia odierna.
Il Presidente Florentino Perez ha comunicato che le partite delle merengues saranno disputate allo stadio “Alfredo di Stefano” di Valdebebas. In questo modo i lavori di ristrutturazione dello storico stadio “Santiago Bernabeu” potranno proseguire e il Presidente ha colto l’occasione per comunicare che sarà garantita attenzione alle procedure di rimborso per gli abbonati.
Un esempio di come la ripartenza possa essere occasione per rinnovare simboli storici del calcio.
Da sportmediaset.mediaset.it, “Ora è ufficiale: il Real ‘abbandona’ il Bernabeu e giocherà a Valdebebas”, 02/06/2020
5. UN CAMPIONATO AVVINCENTE
Una competizione sportiva non si è fermata ed è quasi arrivata alla conclusione: il campionato Esports delle monoposto elettriche della piattaforma rFactor è arrivato a New York, nella cui gara del 31 Maggio il vincitore è stato Stoffel Vandoorne, ora leader del campionato Formula E Race at Home Challenge.
Il sei e sette Giugno ci sarà il gran finale e ad oggi queste sono le classifiche: per i piloti, testa a testa tra Vandoorne e Pascal Wehrein, rispettivamente con 105 e 104 punti in classifica generale; per le squadre Mercedes ha 111 punti, con sei punti si vantaggio su Mahindra.
In attesa delle gare reali, anche quelle virtuali coinvolgono un ampio pubblico.
Da m.corrieredellosport.it, “F.E. Virtual Race, Vandoorne si prende New York e la vetta piloti”, 02/06/2020
Andrea Vezzoli