Comincia a farsi più intensa la preparazione delle ragazze della formazione senior in vista della fase finale della Serie A2 che vedrà la Lazio scendere in campo il 3 aprile in occasione della seconda giornata del torneo.


Capire la composizione del campionato e nello specifico il calendario di questa seconda fase, è abbastanza complicato almeno per i comuni mortali. La formula del torneo è abbastanza cervellotica e concepita per venire incontro alle esigenze delle società al fine di evitare a queste lunghi viaggi e, di conseguenza, ingenti spese.


La formula della fase finale del campionato prevede un girone all’italiana di 8 squadre a concentramenti con gare di sola andata. La composizione “a concentramenti” indica lo svolgimento di più gare su un solo campo tra tre squadre in modo da ridurre, così, le spese delle trasferte al minimo e semplificare gli spostamenti.

Delle otto squadre qualificate per la fase finale si conoscono, al momento, i nomi di quattro di queste: Lazio Hockey, UH Capitolina, Cus Padova e Città del Tricolore.
Nel mese di marzo si svolgeranno gli spareggi per definire il quadro completo. Il 6 marzo, a Bologna, è previsto lo spareggio tra le prime dei tre Gironi A: US Moncalvese, HTF Bologna, già qualificate, e presumibilmente l’HT Sardegna in vantaggio sulla Fortitudo Cagliari. Le prime due di questo girone accederanno direttamente alla fase finale mentre la terza accederà all’ultimo spareggio a tre contro le terze dei gironi B ovvero il Cus Pisa e l’HC Riva. Le prime due di questo spareggio andranno a comporre definitivamente il lotto delle 8 formazioni che si contenderanno la promozione in A1 riservata alle prime tre classificate del campionato.

Come detto la Lazio entrerà in gioco dalla seconda giornata, in programma il 3 aprile sul campo della seconda classificata dell’ultimo spareggio. (Riva, Pisa od una formazione Sarda). Alle 14:30 le nostre ragazze giocheranno contro la squadra di casa mentre alle 17:30 affronteranno il quotatissimo Cus Padova.

Ancora una trasferta per le nostre ragazze il 10 aprile sul campo della seconda dello spareggio dei gironi A, dove si scontrerà con entrambe le squadre dello spareggio di Bologna mentre il 24 aprile finalmente la Lazio sarà impegnata davanti al proprio pubblico, al Tre Fontane, in una giornata avvincente contro Città del Tricolore e UH Capitolina. A finire il torneo, l’8 maggio, l’ultima sfida contro la prima dello spareggio tra Riva, Pisa e Sardegna con il terreno della sfida da sorteggiare.

Campionato sicuramente non facile che vede ai nastri di partenza squadre ben allestite come la Capitolina, che già conosciamo, la Città del Tricolore ed il Cus Padova. Quasi sicuramente anche l’US Moncalvese non avrà difficoltà a qualificarsi così come il Bologna che avrà il vantaggio di giocare lo spareggio davanti al proprio pubblico.
L’importante sarà arrivare ben preparati all’appuntamento di Aprile e, dopo il sofferto cammino nel girone di qualificazione, giocare con maggiore sicurezza e convinzione. Noi ci crediamo.

(si ringrazia la Lazio Hockey su prato)