Come si dipanerà il prossimo Campionato di A1 della Lazio Hockey su Prato che tra una decina di giorni tornerà ad allenarsi al “Tre Fontane”? Ecco il messaggio di Luca Angius, il nostro allenatore-giocatore, che ha condotto la Lazio, in tre anni, dalla B alla massima serie. “L’obiettivo principale sarà quello di far crescere i ragazzi facendoli giocare partite di un livello superiore. Ai fini della classifica, in una situazione normale, avrei detto che, da neopromossi, avremmo dovuto solo pensare alla salvezza. Senza retrocessioni, però, dovremo alzare un po’ l’asticella e guardare più su delle ultime due posizioni della classifica. Insomma, a campionato in corso cercheremo di capire dove potremo ambire”.

Sara una Lazio che si irrobustirà in vista della A1? “Su eventuali innesti di giocatori stranieri o di atleti più esperti, la società sta lavorando per vedere come organizzarci al meglio”.

Angius è tecnico ambizioso e lo dimostra ancora una volta affermando che “la crescita me la aspetto da tutti, nessuno in particolare. Se in rosa ho 25 giocatori voglio vedere 25 leoni”.

Preoccupato dell’assenza del portiere Anserini, che tornerà in Inghilterra per studiare? “No, non mi preoccupa. Abbiamo due portieri di ottimo livello come Pompili e Palombi, più un giovane delle nostre Under molto promettente. Quindi massima fiducia in loro”.

Piace ad Angius una A1 - la prossima - suddivisa in 2 gironi da 9? “La formula del doppio raggruppamento non mi dispiace anche se mi sorprende un po’ vedere la massima serie divisa così, Diciamo pure che era diventato necessario visto il numero elevato di squadre, Sinceramente vi dico che avrei comunque preferito la vecchia formula a girone unico con meno squadre”.

E là Top Eight dal 2022-2023 non rischierà di essere una sorta di Superlega dell’hockey su prato? “Sarà una formula interessante, personalmente sono sempre aperto alle novità. Anzi, mi incuriosisce vedere come sarà sia il livello della Top Eight, sia delle altre categorie. Proviamo questa novità e poi tireremo le somme”, conclude Angius, 

G.Bi.