Le squadre della scuola di scherma "Emmanuele F.M. Emanuele" hanno brillato a Piacenza, dove si sono svolti i Campionati Italiani di serie A2 e B1.

Le ragazze (Martina Guerrieri, Maria Clara Quattrini, Dalila Sciarra e Susan Maria Sica, ritratte nella foto Trifiletti per Federscherma) hanno compiuto un’impresa straordinaria, conquistando il bronzo e la promozione nella massima serie.

Tre vittorie al girone con Forlì, Pavia e Ravenna quindi i successi nella fase diretta con Caserta e Pistoia e la sconfitta per una sola stoccata con Bresso Milano, e la finale per il terzo posto vinta agevolmente con la sala Giardino Milano.

Ottima prestazione di tutte le ragazze e di Susan Sica, in partenza per i Campionati Europei.

ll team maschile (Tullio De Santis, Alessandro Di Lazzaro, Tiziano Dipanati e William David Sica) ha conquistato la promozione nella serie A2 con il 4° posto generale in classifica.

Due vittorie al girone con Perugia e Cagliari e una diretta spedita con le vittorie su Siena e Accademia della Scherma Fermo.

La sconfitta è arrivata in semifinale con la squadra dei Carabinieri 45 a 37, nonostante assalti incredibili di William David Sica, che si è misurato con un talento del calibro di Enrico Garozzo, vincendo l’assalto 7 a 1.

I ragazzi del Presidente Castrucci hanno poi perso la finale per il terzo posto con la squadra di Biella, alla priorità, 37 a 38.

Promozione in serie A2 centrata e obiettivo perfettamente raggiunto.

Nel fine settimana ben 16 squadre della Lazio Scherma hanno disputato il Campionato Interregionale a squadre miste con risultati straordinari.

Nella Spada, Argento per Federica Aurisicchio, Elena Giampieri e Giulia Landi Aureli nella categoria U14.

Nella Sciabola: Oro per Christian Avaltroni, Matteo Farinelli, Vittorio Pellegatta e Jacopo Sciullo nella categoria U14; Oro per le Under 12 Nives Forgetta, Giulia Iacolare e Nicole Martini e Bronzo nella stessa categoria per Elisa Coresi, Giorgia Rosselli e Rania Zubaydi. Medaglia di Bronzo anche per Riccardo Castrucci, Lorenzo Digiulio, Valerio Imbastari e Lorenzo Sciullo nella categoria U12 maschile. Oro conquistato anche da Rosa Caterina Bilotti e Marta Felicioni, condiviso con due atlete di Gymnasium Aquila e Circolo Schermistico Romano, grazie alla possibilità concessa dal Comitato Regionale a chi non aveva modo di inserire il corretto numero di atleti, di gareggiare con squadre miste.

La Società di Ariccia non si ferma e i tecnici sono già in viaggio per La Spezia, dove si daranno battaglia le squadre di sciabola nella massima serie; mentre nelle prove individuali di sciabola gareggeranno Federico Cuccioletta, Francesco Pagano, Giosuè Testa e Stefano Scepi ed in quelle di spada Tullio De Santis, William David Sica, Martina Guerrieri e Dalila Sciarra.

( si ringrazia Gina Trombetta www.sslazioscherma.com)