Preparate le valigie perché il 28 ed il 29 maggio si va a Bra per le finali nazionali della categoria Under 14 femminile. Le nostre ragazze ce l’hanno fatta! Al termine di una gara intensa e rocambolesca sono uscite imbattute dal Giulio Onesti e si sono cosi qualificate per la finale. Un 3 a 3 davvero emozionante contro una Butterfly che, al pari delle nostre atlete, voleva assolutamente vincere ma che, alla fine, non è riuscita a prevalere su una formazione tosta e grintosa come quella allestita da Riccardo Braca.

Subito buone notizie in avvio perché Francesca Pericoli, pur cominciando dalla panchina, fa parte del gruppo. La posta in palio è importante e le ragazze in campo ne sono perfettamente consapevoli. Primi minuti di studio e poi inizio alle danze. Francesca parte dalla panchina ma appena entra segna subito. Lazio in vantaggio. Il Butterfly non ci sta e comincia a premere ma la difesa biancoceleste controlla bene e riparte in velocità. Un pasticcio difensivo, però, consente alle rossoneri di pareggiare. Il primo tempo finisce 1 a 1.

La Lazio torna in campo con grande personalità ed alla prima azione utile passa in vantaggio: palla a Camila Lopez Bossi che mette al centro per Charlotte Espositi che non sbaglia. Lo svantaggio scuote il Butterfly che spinge alla ricerca del pareggio. Margherita Paolillo, tra i pali, non è d’accordo ma la pressione delle padrone di casa si fa sempre più intensa fino alla rete del pareggio che anima ancora di più la gara. A dieci minuti dalla fine ancora Butterfly in gol. Le rossonere sentono che si può fare, basta una rete per la qualificazione, ma le biancocelesti lottano con grande ardore su ogni palla senza mollare di un centimetro. Lavinia Reali lotta come un leone ed è padrona della difesa cosi come l’attenta Ludovica Pericoli. Le nostre ragazze difendono con ordine e, all’occorrenza, ripartono rendendosi pericolose.

Ad un minuto dalla fine Ludovica Pericoli vede un corridoio libero, una linea di passaggio che solo chi ha delle doti innate può vedere e li fa passare una palla millimetrica che mette Francesca Pericoli sola davanti al portiere avversario. Finta, palla da una parte e portiere dall’altra: 3 a 3. Game Over, finale in tasca e tutti a Bra.

Prestazione maiuscola per le nostre Under 14 che hanno ampiamente meritato il raggiungimento di questo obiettivo. Riccardo Braca, fresco di convocazione in nazionale Under 21, può cosi festeggiare la seconda finale raggiunta e puntare alla terza con l’Under 12. Tanti motivi per festeggiare. La Lazio raggiunge in finale le padrone di casa del Lorenzoni, l’Argentia, il Cus Cagliari, la Polisportiva Galatea e l’HC Riva. Adesso si può festeggiare ma da domani testa alla finale.

(si ringrazia il sito web della Lazio Hockey su Prato)