Il taccuino di Vezzoli: nasce il galateo delle due ruote

190 0

Il tradizionale, settimanale taccuino di Andrea Vezzoli imperniato sull’approfondimento delle cinque notizie sportive più interessanti.

1. IL CALCIO EUROPEO RIPARTE

I campionati nazionali sono iniziati con partite disputate a porte chiuse e la Uefa studia i preparativi per la ripresa delle competizioni europee.
Il Comitato Esecutivo del 17 Giugno deciderà le modalità di ripartenza di Champions League ed Europa League. Le sedi delle finali saranno modificate: non più Istanbul e Danzica, ma Lisbona e una tra tre città tedesche. Gli ottavi di finale di Champions League si disputeranno nelle sedi naturali delle squadre coinvolte, per poi arrivare alle final eight il cui svolgimento sarà deciso dal Comitato di cui abbiamo parlato sopra. La novità di rilievo è rappresentata dalla presenza del pubblico secondo ingressi e uscite contingentate.
Non si sta forzando la mano e accelerando più del dovuto i tempi per la ripartenza?

Da ilmattino.it, “Uefa vuole le Coppe con il pubblico, ottavi di Champions in sedi stabilite”, 12/06/2020.

2. GALATEO SU DUE RUOTE

Un vademecum utile per tutti gli utenti della bicicletta è stato pubblicato da Fiab di Genova.
La lista di consigli è indirizzata soprattutto a chi utilizza per necessità o passione i mezzi a due ruote, sempre più numerosi e attenti al codice della strada.
Il documento è scaricabile dal sito https://bit.ly/regole_bici ed è una fonte di informazione preziosa soprattutto alla luce della normativa ricavabile dagli ultimi decreti. Non si parla di piste bianche delimitate nelle strade comunali, che non sono solo piste ciclabili, bensì zone a transito promiscuo per pedoni e utenti con bicicletta e monopattini.
Una bella iniziativa rivolta a tutti, appassionati e amatori, con la speranza di innalzare il livello di “educazione” tra le strade italiane.

Da nextquotidiano.it, “Le regole per la circolazione delle biciclette”, 15/06/2020.

3. FISCHIO DI (NUOVO) INIZIO

Il calcio riparte e si pianifica ciò che resta della stagione attuale, nonchè della prossima.
La Figc ha approvato le date nelle quali si svolgerà il calciomercato della prossima stagione: la sessione estiva si terrà dal primo Settembre al 05 Ottobre, mentre quella invernale si terrà dal 04 Gennaio al primo Febbraio 2021. Per gli svincolati la finestra sarà aperta dal primo Settembre 2020 al 31 Marzo 2021.
Se la serie A aveva già approvato il calendario della parte finale della stagione, anche la serie B ha ufficializzato date e modalità delle partite, che saranno disputate (eccetto la prima dopo la pausa) il lunedì e venerdì alle 18:45 e alle 21:00.
Il calcio italiano si avvia verso la fase conclusiva.

Da sportmediaset.mediaset.it, “Calciomercato, le date Figc delle prossime sessioni”, 16/06/2020.

4. SI RICOMINCIA IN GRANDE STILE

Ci siamo già occupati di come il golf sia uno tra i primi sport ad essere ripartito, ed ha ripreso in grande stile con un appuntamento di altissimo livello: il Charles Schwab Challenge in Texas, al Colonial Country Club. L’attesa, l’incognita di sapere come i golfisti si sarebbero presentati all’appuntamento, il momento storico che gli Stati Uniti stanno affrontando: le aspettative per il torneo erano alte e gli appassionati non sono stati delusi.
Il torneo, con 487 giocatori tra cui sedici dei primi venti della classifica internazionale, è stato vinto da Daniel Berger davanti a Collin Morikawa, con 265 colpi superando l’avversario con un par alla prima buca di spareggio. Le notizie positive riguardano l’organizzazione dell’evento: tutti gli addetti ai lavori hanno affrontato le prove con concentrazione, dimostrando di essere professionisti tout court. L’unica nota triste è stata l’assenza di pubblico, i tempi ancora sono prematuri. Paradossalmente l’assenza del tifo è stata ben accolta da alcuni campioni, come l’inglese Justin Rose, che ha apprezzato la maggiore facilità nella concentrazione.
La dimostrazione di come lo sport di alto livello possa svolgersi in sicurezza per tutti. Per il tifo in loco serve ancora pazienza.

Da espn.com, “No positive tests, a compelling tournament and lessons learned: how the PGA tour navigated its first week back”, 15/06/2020.

5. TENNIS A SQUADRE, PRONTI VIA!

Il calendario del campionato a squadre di tennis a squadre è stato ufficializzato, dopo l’entrata in vigore dell’ultimo decreto. Di seguito le informazioni principali:
– Le gare del campionato invernale a squadre riprenderanno il 20 e 21 Giugno, con le gare di singolare e doppio che si disputeranno con il no advantage e il tie break a 10 al posto del terzo set.
– La serie C maschile e femminile riprenderà il 30 Agosto; dopo la promozione in serie B2 verrà assegnata anche la coppa Lazio.
– Le serie D1 e D2 sia maschile che femminile riprenderanno il 28 Giugno e i playoff saranno disputati a Settembre.
– Per le serie D3 e D4 si partirà il 27 Settembre con gironi a quattro squadre, mentre per i campionati giovanili, veterani e ladies la ripartenza sarà il 20 e 27 Giugno.
Gli appassionati di tennis sono avvisati!

Da federtennis.it “Campionati a squadre: aggiornamento su date e regolamenti”, 17/06/2020

Andrea Vezzoli

Nessun commento on "Il taccuino di Vezzoli: nasce il galateo delle due ruote"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *