Buongiorno, Mondo: la Lazio compie 119 anni

213 0

Già, è roba per pochi eletti, in Europa e nel mondo: 119 anni. Stagioni vissute alimentando la fiamma della Lazialità, vanto sportivo di Roma e dell’Italia intera. E poi il rispetto del Vecchio Continente: perché ogniqualvolta una nostra Sezione – o qualche nostro atleta – varca le Alpi un bisbiglio lo accompagna. “Quelli sono della Lazio…”.

Centodiciannove anni di amore, di passione sportiva, di attaccamento ai colori. Di decine e decine di discipline sportive praticate con orgoglio. Non passa mese, ultimamente, in cui il Presidente Generale Buccioni profetizzi l’ingresso di nuovi soci, nuovi atleti. “Ho incontrato ragazzi che vogliono praticare…”. E giù con qualche disciplina (ormai sono pochissime…) da annoverare presto nella nostra famiglia.

La Lazio festeggia 119 anni e non ha voglia di fermarsi. Non può arrestare il suo volo, d’altronde, portando avanti la missione dei 9 fondatori di Piazza della Libertà. Ricordate quegli auspicii? Lo sport per tutti, senza distinzione di ceto, classe sociale, razza, religione. Dotando il maggior numero possibile di ragazzi e ragazze di una casacca biancoceleste e di un sogno da coltivare: fare sport, stare assieme, crescere e maturare sotto le ali di un’Aquila ammaliatrice.

E questo continueremo a fare, orgoglio d’Italia, d’Europa e del mondo. Perché se oggi allineiamo dodici Lazio in Serie A in varie discipline e tante, tante altre che sognano la massima serie o che propongono atleti ed atlete bravissime, il sogno è dilatarsi ancora. In ossequio agli ideali fissati dai fondatori: una società sportiva multidisciplinare, che aggreghi e che si faccia carico anche di una funzione sociale nel disgregato mondo di oggi. Perché stare assieme vuol dire mettersi in discussione, accettare gli altri, crescere, maturare, diventare Uomini e Donne.

119 anni: auguri, Lazio. Auguri a tutti i nostri appassionati. A chi settimanalmente porta a spasso le nostre insegne. A coloro che, in modo disinteressato, alimentano una passione che mai evaporerà. Sono 119 ma chissà quanti altri compleanni la Lazio Nostra festeggerà. A testa alta e, come sempre, senza compromessi…

di Giorgio Bicocchi

Nessun commento on "Buongiorno, Mondo: la Lazio compie 119 anni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *