Un libro da leggere su Ezio Sclavi, eroe tutto nostro

7 0

E’ in uscita la seconda opera di LazioWiki: “Ezio Sclavi Portiere Pittore” (autore Fabio Bellisario, edito da Eraclea)

Il racconto della vita di Ezio Sclavi, portiere della Lazio e della Nazionale tra gli anni ’20 e ’30, che ha saputo raggiungere i livelli più alti sia in campo sportivo sia artistico. Se la sua pittura gli consente di essere annoverato tra i massimi esponenti della “Scuola Romana” e della pittura aniconica italiana degli anni ’50 e ’60, il calcio, che lo ha visto portiere di Lazio, Juventus e della Nazionale, lo annovera tra i più straordinari interpreti del difficile ruolo.

Il libro è il racconto, affascinante come un romanzo, della sua vita, contrassegnata da momenti dolorosi e altri esaltanti, ma sempre improntata al coraggio, la passione, la sincerità e la coerenza. Un uomo, dalla personalità estremamente complessa, che è stato allo stesso tempo protagonista e vittima del suo tempo e del tempestoso contesto storico e sociale presente in Italia in quegli anni.

Il libro si avvale di una documentazione quasi del tutto inedita, di tantissime immagini di calcio scovate miracolosamente, di riproduzioni fotografiche di circa cinquanta sue opere pittoriche e di testimonianze dirette, raccolte nei luoghi dove Sclavi è vissuto, da parte di chi l’ha conosciuto e apprezzato.

A LazioWiki e a Fabio Bellisario le congratulazioni del sito ufficiale della Società Sportiva Lazio.

 

Nessun commento on "Un libro da leggere su Ezio Sclavi, eroe tutto nostro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *